Quando l'amicizia ci tocca l'anima
Un omaggio per Euro Michelazzi, jazzista e uomo di teatro. Una vita nella scena teatrale della Fenice di Venezia, da elettricista a tecnico di scena. Il jazz in lui era talmente innato da farlo diventare un esponente dell’avanguardia trevigiana e triveneta. Che suonasse il sax contralto o il flauto, esprimeva come pochi le profondità del jazz.
Coltiva lo sguardo
un disegno al giorno
Lo ricordo bene. Passeggiavo solo in Piazza dei Signori a Treviso. Una bella donna mi passò a fianco. Aveva lo sguardo profondo, il suo apparire era semplice ed elegante. Aveva un abito rosso, le scarpe nere, i capelli leggermente spettinati. La sua persona aveva colpito profondamente il mio interesse. Senza tentennamenti e contro la mia abituale timidezza l’ho invitata per un caffè al bar ”Ai Soffioni”, lì vicino. Mi disse un sì stupito e sorpreso, con un sorriso lieve. Mi presentai. Lei mi disse il suo nome: Costanza. Dopo un bella e appassionata conversazione diventammo amici. Mi disse: “Ti insegno ad usare la costanza e l’immaginazione a tuo favore. Coltiva ogni giorno lo sguardo, il tuo pensiero e la tua personale visione del mondo perché sei unico. Ascolta le persone che ti sono vicine, ma poi mettici sempre del tuo in ogni cosa che fai.”
Da allora ho riflettuto su cosa realmente mi piaceva fare più di tutto. Ho capito che disegno da quando ero bambino con una passione che solo ora comprendo. Ricordo - e mi commuovo - nel pensare quando mia mamma mi faceva il ritratto a matita con segno accademico su foglio di carta da schizzi. È a lei che dedico questo progetto che è in continuo divenire. Questo sforzo giornaliero è libertà non costrizione. Alimento ogni giorno il cervello che si trasforma: coltivo lo sguardo che non è mai quello del giorno prima e non sarà mai quello del giorno dopo.
hanno scelto midiroom
Registrazioni audio,
Mixaggi, Arrangiamenti,
Restauro Audio, Montaggi
Audio, Editing e Mastering
Midiroom Studio Recording
Via Trento, 90
31030 Arcade (TV), Italy
Cell. Sandro Gentile +39 392 2524788
email: info@sandrogentile.it
P.iva: 04366150268
Designed by Basilio Gentile – 2020 ©
Privacy & Policy